venerdì 27 febbraio 2015

La Marca Trevigiana leader nell'allevamento di conigli

Pochi sanno che Treviso è una delle delle capitali della cunicoltura nel mondo. La Cina è la prima produttrice di conigli del pianeta, l"Italia la seconda. Il Veneto è leader nazionale, la Marca è leader veneta. Il comune di Volpago del Montello, con una settantina di aziende, aveva nel 2005 la più alta concentrazione mondiale di allevamenti di conigli. 
Perché Treviso è capitale mondiale del settore cunicolo? Cercando delle conclusioni logiche si può dire che da sempre il coniglio è un piccolo tesoro per le famiglie contadine nostrane . Lo si allevava per farlo diventare un ottimo alimento per la famiglia, un"ottima merce di scambio o di pagamento. Tant"è che si trova il coniglio, menzionato quale forma di pagamento, nei contratti agrari, sia d'affitto che di mezzadria,  della fine dell"800. In aggiunta possiamo dire che i veneti non hanno mai disdegnato ottime ricette culinarie a base di questo prodotto che sono servite a radicarlo nei consumi di casa nostra. Certo è che lo sviluppo nella Marca trevigiana di un indotto importante (fabbriche di attrezzature per l"allevamento di conigli a livello mondiale, mangimifici, macelli e ristoranti dedicati) ha poi favorito l'intensificarsi della produzione e l'affinamento di tecniche sempre più moderne per garantire quello che chiede oggi il consumatore: qualità e garanzia di salubrità. Il problema del comparto cunicolo consiste in una questione che riguarda molte produzioni locali. In Italia, e quindi soprattutto nel trevigiano,  il coniglio viene prodotto con una alimentazione curata e seguita (erba medica con integrazioni di frumento, orzo, crusca, girasole e soia) fino alla perfetta conservazione delle materie prime . Questo permette l"offerta di carne di estrema bontà e qualità organolettica garantita. Se tutte queste attenzioni, con i costi che ne conseguono, non vengono applicate in altri paesi produttori è ovvio che nel mercato arriverebbero prodotti a basso costo e di dubbia qualità. Per questo

UNA CARNE CHE STA BENE IN OGNI DIETA

E' vero che per gli anglosassoni il coniglio è un animale domestico da compagnia"è anche vero che per altre culture mangiare gatto o cane non costituisce una assurdità. Sta di fatto che il coniglio ha delle caratteristiche organolettiche di primordine. La sua carne è di altissimo valore nutritivo con la presenza di proteine nobili indicate per le diete di anziani e bambini. Ha, inoltre, basso contenuto di colesterolo e di sodio. Ma è anche ricca di potassio e di vitamine. E", infine, priva di zuccheri. In altre parole è molto digeribile e quindi adatta anche a chi è costretto a pranzare con tempi ristretti. Non si disdegna poi di considerare il rapporto qualità prezzo che è molto conveniente per le nostre tasche. 

 

Nessun commento:

Posta un commento