sabato 1 giugno 2013

I vini dell'azienda agricola Il Roccolo al VI Festival Europeo del Gusto

I giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola avevano visitato il Mercatino stagionale
Frutti del Montello, organizzato dagli Alpini di Bavaria a Giavera del Montello.
Marco Grazian ha fatto degustare un ottimo prosecco della propria azienda agricola (Il Roccolo, via U. Sacco n. 5 , Bavaria ), sottolineandone la personalità e le differenze con i 'cugini' di Valdobbiadene.
"Questo elegante Prosecco, prodotto nella piccola zona collinare racchiusa tra il monte Grappa e il Piave – già patria della variegata DOC Montello e Colli Asolani -, si distingue fin dalla mescita per la spuma fine e persistente e il brillante colore giallo paglierino.I profondi terreni argillosi del Montello e dei Colli Asolani, da cui traggono nobile nutrimento le uve atte alla produzione di questo vino, conferiscono all'Asolo Prosecco Superiore DOCG una struttura e un corpo capaci di accompagnare il pasto ad ogni portata, con i caratteristici profumi fruttati ed una sorprendente lunghezza gustativa."
Dal calice di prosecco alla visita in azienda il passo è stato breve. Marco alterna lavoro e studio e riesce, con impegno e tanti sacrifici, a dare il meglio di sé nella produzione di vini.
Oltre all'ottimo prosecco (anche in versione frizzante), la cantina propone una linea di vini rossi : il merlot (pluripremiato), il cabernet franc,il cabernet sauvignon,il cabernet sauvignon Barricato.
Un rosè frizzante (da uve di cabernet), ammicca all'estate, forte della sua genuina freschezza.
“Il roccolo, ci dice Marco-, era una piccola costruzione per l'aucupio,in genere di tre piani,mimetizzata da piante rampicanti,in cui stanno gli uccellatori durante l'attività di caccia”.
La presenza , in passato, di molti roccoli nel territorio, ha dato il nome all'azienda.
Marco ci racconta mentre siamo seduti ad un tavolo che un abile maestro d'ascia ha ricavato da un unico tronco di un maestoso cedro libamese, mentre degustiamo gli 'ori' di casa.
“ L'azienda agricola è a conduzione familiare e soltanto dalle nostre uve raccolte a mano, si ottengono vini di qualità tipici del Montello e dei Colli Asolani'.
Per tutti questi buoni motivi l'azienda agricola il Roccolo è stata inserita nelle iniziative di informazione che la rete dei Borghi Europei del Gusto realizza in maggio e giugno,in occasione del VI Festival Europeo del Gusto.
La qualità paga, sempre !

Nessun commento:

Posta un commento